ANDREA BENETTI • LA PITTURA NEORUPESTRE

Acquisita nelle Collezioni Vaticane l'opera di
Andrea Benetti dedicata a Karol Wojtyla

 

Il 28 novembre 2012 è stata donata a Sua Santità Papa Benedetto XVI da parte dell'A.N.F.E. (l'importantissima associazione internazionale che rappresenta tutti gli emigrati italiani nel mondo) l'opera di Andrea Benetti, intitolata “Omaggio a Karol Wojtyla”, realizzata nel 2009 su tela cm 70 x 50 con tecnica ad olio, cacao ed acrilico.
La donazione è avvenuta alla presenza di Andrea Benetti nella sala Nervi, presso la Città del Vaticano. Ad accompagnare Andrea Benetti, vi era inoltre tra gli organizzatori dell'incontro, il dott. Domenico Di Conza, Direttore dell'Istituto Europeo Pegaso.
Il video rappresenta un po' una sintesi artistica di come si è svolto l'incontro e la donazione dell'opera, da parte del Presidente Nazionale dell'A.N.F.E., il dott. Paolo Genco.

 

Ritorna la pittura nelle grotte

9 > 25 settembre 2011

 

Caverna della Grave - Grotte di Castellana(BA)

 

inaugura la mostra


ANDREA BENETTI • LA PITTURA NEORUPESTRE

Ritorna la pittura nelle grotte

 

a cura del professor Massimo Guastella

 

All'inaugurazione, Frank Nemola  eseguirà dal vivo una composizione musicale realizzata appositamente per l'evento

 

La caverna della Grave, dove sarà allestita la mostra, misura 100 metri di lunghezza per 50 metri di larghezza e 60 metri di altezza.

Su ognuna delle due pareti rocciose (lunghe 100 metri) sarà proiettata un'opera realizzata appositamente (in dimensione 5 metri per 3 metri).

Un'opera raffigura un cavallo in omaggio alle Grotte di Lescaux (Francia) e l'altra un bisonte in omaggio alle grotte di Altamira (Spagna).

Lungo un percorso naturale, che si presta perfettamente, saranno esposte sette opere su tela, di grandi dimensioni (150x100cm circa), per le quali è stato realizzato appositamente l'impianto di illuminazione.

 

HANNO SCRITTO NEL CATALOGO DELLA MOSTRA

PROFESSOR MASSIMO GUASTELLA- Curatore della mostra
Docente di Storia dell'Arte Contemporanea - Università del Salento - Lecce
Responsabile scientifico del labTasc - Università del Salento - Lecce


PROFESSORESSA SILVIA GODELLI
Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Puglia

PROFESSOR FRANCESCO SCHITTULLI
Presidente della Provincia di Bari

PROFESSOR FRANCESCO TRICASE
Sindaco di Castellana Grotte

INGEGNER STEFANO ELEFANTE
Assessore alla Cultura del Comune di Castellana Grotte

ARCHITETTO MAURIZIO TOMMASO PACE
Presidente delle Grotte di Castellana S.r.l.

 

La mostra sarà visitabile dal 9 al 25 settembre, inserita nel percorso delle visite guidate alle grotte, che si tengono giornalmente.

 

L'evento è patrocinato e promosso da:

Grotte di Castellana Regione Puglia Provincia di Bari Comune di Castellana Grotte CRACC S.r.l. Spin-Off di ricerca dell’Università del Salento - Lecce LabTASC (Territorio Arti Visive e Storia dell’Arte Contemporanea) Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia - Università del Salento - Lecce Archivio Andrea Benetti Centro Studi Edgardo Simone Museo d'Arte Contemporanea Italiana in America Istituto Europeo Pegaso Opera Arte e Arti Associazione Culturale "Logo Comune" Associazione Culturale "Viedimezzo"

 

La mostra di Andrea Benetti all'interno delle Grotte di Castellana è stata inserita nel programma di ricerca universitaria dell'Università del Salento (Dipartimento dei Beni Culturali - Storia dell'Arte Contemporanea)

 

andreabenetti.com                                          grottedicastellana.it

ANDREA BENETTI ESPONE AGLI ARCHIVI MODIGLIANI COI MAESTRI DEL 900 - “PORTRAITS D'ARTISTES” - PALAZZO TAVERNA - ROMA

La mostra collettiva a Palazzo Taverna (Roma) “Portraits d'Artistes”.

Il catalogo e la mostra sono curati dal professor Christian Parisot e da Pierfrancesco Pensosi.

Saranno esposte le opere di Amedeo Modigliani, Giorgio De Chirico, Andrea Benetti, Andy Warhol, Keith Haring, Mario Schifano, Max Jacobs, Carlo Corsi, Jules Pascin, Guido Cadorin, Olga e Corinna Modigliani...


Andrea Benetti è stato invitato alla 53. Biennale di Venezia (2009), al LXI Premio Michetti (2010) ed ora a questa importantissima mostra collettiva, che lo consacra tra i grandi artisti contemporanei.

 

Inaugurazione ore 18 - Dall'11 al 25 novembre 2010

 

Palazzo Taverna - Amedeo Modigliani Institut Archives Legales – Roma-Paris

Via di Monte Giordano 36 – Roma

 

LXI EDIZIONE DEL PREMIO MICHETTI

RASSEGNA DI ARTE CONTEMPORANEA

 

Andrea Benetti, artista nato a Bologna nel 1964, oltre a vantare diverse opere nei musei e nelle collezioni internazionali, ha presentato all'ultima Biennale di Venezia (53esima) il “Manifesto dell'arte Neorupestre”. A suggellare la veloce ascesa del pittore bolognese nel mondo dell'arte contemporanea, c'è il recente invito della Fondazione Michetti a partecipare, con la sua “pittura neorupestre”, al 61° Premio Michetti. La prestigiosa esposizione d'arte contemporanea, che ogni anno si tiene al MuMi - Museo Michetti (la prima edizione è datata 1947), seleziona un piccolo numero di artisti affermati e li proietta ai vertici dell'arte contemporanea.

 

Gregorio Rossi

 

La Rassegna allestita al Museo Michetti sarà inaugurata

sabato 24 luglio 2010 e resterà aperta fino al 31 agosto 2010

Museo Michetti - Palazzo San Domenico, 1 - Francavilla al mare (CH)

Info : 0854912347 - www.fondazionemichetti.it

 

 


Andrea Benetti ha presentato alla 53. Biennale di Venezia Il Manifesto dell'Arte Neorupestre

 

Università Ca’ Foscari, Facoltà di Economia, San Giobbe, Cannaregio

 

Andrea Benetti ha presentato alla 53. Biennale di Venezia, nel Padiglione "Natura e sogni" (I.I.L.A. e Repubblica di. Costa Rica) in collaborazione col

MACIA - Museo di Arte Contemporanea Italiana in America

IL MANIFESTO DELL'ARTE NEORUPESTRE

Sotto l'egida della Biennale di Venezia e del Museo di Arte Contemporanea Italiana in America è stato pubblicato un catalogo dedicato all'evento, edito da Umberto Allemandi

 

 

Catalogo Biennale di Venezia edito da Umberto Allemandi "Manifesto dell'Arte Neorupestre"